Michele Vinella
Michele è il candidato sindaco della coalizione POTENTISSIMA🚀
Sono nato a Putignano nel 1993, sotto il segno del Cancro.
Sebbene abbia 30 anni, da più di diciotto anni mi occupo di questioni che riguardano il bene pubblico.
Il mio impegno politico, infatti, è iniziato a dodici anni quando sono stato eletto primo Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Putignano.
Anche negli anni del liceo, forte della mia passione per l’ascolto e la ricerca di nuove soluzioni per il bene collettivo, sono stato eletto prima Rappresentante di Istituto e poi Rappresentante nella Consulta provinciale degli studenti. Tra i vari progetti a cui ho dato vita, tutti ricordano la riscoperta della Giornata dell’Arte sotto il nome di «Art in Progress», evento ormai diventato rilevante per tutto il territorio del barese.
Negli anni successivi, ho dato vita ad alcune esperienze di vita associativa e politica. A 19 anni, insieme a un gruppo di amici, ho fondato l’associazione culturale “A Me Mi” che, tra le altre cose, ha organizzato l’«Underwood Festival», una delle maggiori rassegne musicali della zona capace di riattivare, rienergizzare e trasformare Putignano in un’antenna di avanguardia per il territorio.
Mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Civile e, dopo una breve parentesi milanese, mi sono laureato al Politecnico di Bari, iniziando a collaborare con l’azienda di famiglia. Ma è la vita politica che ha avuto per me un forte, inesauribile richiamo.
Nel 2016 sono stato eletto Segretario del gruppo giovanile del PD locale e membro della Segreteria provinciale dei Giovani Democratici. Tre anni dopo, a poco più di 20 anni, sono stato scelto per ricoprire la carica di Segretario del circolo putignanese del PD.
Nel febbraio 2019 ho scelto di aderire al progetto civico «Siamo Putignano», che è culminato in un’importante esperienza amministrativa che mi ha portato, come Consigliere più suffragato delle elezioni, al governo della città di Putignano. Immediatamente dopo, sono stato eletto Presidente del Consiglio Comunale appena insediatosi.
Gli anni di questa esperienza mi hanno permesso di toccare con mano il funzionamento della macchina amministrativa, di ascoltare da vicino le esigenze dei cittadini e del territorio, di tessere reti e costruire progetti capaci di valorizzare la tradizione della cartapesta e del Carnevale nelle strade del centro storico. Ed è da qui, visti limiti e potenzialità di una città determinata come Putignano, che sono pronto per partire con una nuova, importante avventura.